16/09/2024
Newsletter,
Novità

Workshop: Il Patrimonio Culturale nel mondo moderno

[vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” box_shadow_on_row=”no”][vc_column][vc_column_text]Il workshop “IL PATRIMONIO CULTURALE NEL MONDO MODERNO” finanziato nell’ambito del programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Slovenia 2014 – 2020 e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Nazionale.

 

Il progetto Panoramed è finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-B Mediterraneo.

 

Il laboratorio didattico si svolge GIOVEDI’ 18 FEBBRAIO DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 16.00, Online sulla piattaforma ZOOM.

 

Il laboratorio didattico offre inoltre il servizio di traduzione simultanea.

 

Relatori: Sergio Calò (Venetian Cluster)
Rainer Toshikazu Winter (Lucense Scarl)
Tomislav Vignjević (ZRS Koper)

 

PARTECIPAZIONE SU REGISTRAZIONE AL (fino al 17 febbraio) scrivendo una mail a: merlincv@zrs-kp.si[/vc_column_text][vc_separator type=”transparent” up_style=”px” down_style=”px”][vc_separator type=”transparent” up_style=”px” down_style=”px”][/vc_column][/vc_row][vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” box_shadow_on_row=”no”][vc_column][vc_single_image image=”13386″ img_size=”full” hover_animation=”no”][vc_separator type=”transparent” up_style=”px” down_style=”px”][vc_separator type=”transparent” up_style=”px” down_style=”px”][/vc_column][/vc_row][vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” box_shadow_on_row=”no”][vc_column][vc_column_text]

PROGRAMMA

 

13.30 – 14.10: Rest. Sergio Calò, Director Venetian Cluster (VENETIAN CLUSTER)

 

Un esempio di approccio metodologico per la sostenibilità economica, culturale e sociale del
patrimonio storico, artistico e paesaggistico verrà presentato al laboratorio didattico dal cluster italiano.

 

Il relatore e direttore di Venetian Cluster Sergio Calò metterà in luce alcuni esempi di buone pratiche:

  • Villa Motterle Zileri (privata);
  • Villa Beatrice D’Este (Provincia di Padova);
  • Filanda Bettini (Comune di Rovereto);
  • e i due progetti: RUINS Sustainable re-use, preservation and modern management of
    historical buildings (Interreg central Europe); Project REFREsh tackles the main challenges of rural areas in CE regions (Interreg central Europe).

 

 

14.10 – 14.20 : Pausa interpreti

 

 

14. 20 – 15.00 Arch. Rainer Toshikazu Winter (LUCENSE Scarl)

 

 

Le aree interne mediterranee rappresentano un patrimonio culturale, ambientale e del “saper fare”; custodi delle identità territoriali e regionali. Una ricchezza molto spesso poco conosciuta fuori dai consistenti flussi turistici costieri, talvolta penalizzate dalla carenza di infrastrutture materiali e immateriali, ma ciononostante con un alto potenziale di competitività e crescita per l’intera area di cooperazione transfrontaliera.

 

VIVIMED – serVizi innovatiVI per lo sviluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area MEDiterranea – ha stimolato una rete di attori dinamici e consapevoli. Attraverso un sistema integrato di piani strategici, monitoraggi e interventi partecipativi territoriali (Living Lab), il progetto ha sviluppato il tema del potenziale inespresso e della sinergia territoriale per:

  • Valorizzare e rendere più competitiva l’offerta ecoturistica nell’area di cooperazione
    attraverso l’innovazione dei servizi
  • Favorire buone pratiche di eco-compatibilità nella costruzione/gestione del servizio/prodotto turistico
  • Aumentare le competenze professionali delle imprese del settore e stimolare il percorso di rete tra imprese.

 

 

VIVIMED coinvolge la Regione Sardegna, in qualità di capofila, e le regioni Toscana, Corsica e Provenza, Costa Azzurra con rispettivamente 8 Partner per l’animazione di 10 territori.

 

15.00 – 15.45 Prof. Tomislav Vignjević, umetnostni zgodovinar / storico dell’arte CENTRO DI RICERCHE SCIENTIFICHE CAPODISTRIA

 

Il laboratorio didattico sulla protezione e tutela del patrimonio culturale come sistematizzate e definite nella definizione teorica e pratica di tale patrimonio in Slovenia e anche all’estero.

La seconda parte è dedicata alla legislazione slovena e alle procedure di intervento diretto e restauro del patrimonio culturale e alle varie procedure e definizioni legali per l’ottenimento del consenso alla tutela del patrimonio culturale.

 

La terza parte del laboratorio sarà dedicata al castello medievale Rajhenburg a Brestanica vicino a Krško

 

15.45 – 16.00 Diskusija / Discussione e chiusura workshop

 

È necessario registrarsi per il workshop all’indirizzo e-mail merlincv@zrs-kp.si. Vi forniremo i dati di accesso e le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma Zoom pochi giorni prima dell’evento, all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione.

 

È possibile registrarsi entro il 17 / 02 / 2021.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” text_align=”left” box_shadow_on_row=”no”][vc_column][vc_separator type=”transparent” up_style=”px” down_style=”px”][no_button button_hover_animation=”default” icon_pack=”” target=”_self” text=”Scarica il programma” link=”https://www.venetiancluster.eu/wp-content/uploads/2021/02/VABILO_INVITO-MerlinCV_Panoramed_FEBRUAR-2021-novo-18_2.pdf” padding=”50″][/vc_column][/vc_row]