16/09/2024
Newsletter,
Novità

Tutti i bandi attivi per i Comuni e le organizzazioni pubbliche

 

 

Dicembre

 

Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto – L.R. 13 aprile 2007, n. 8.

 

Soggetti: Comuni, loro associazioni e Consorzi, Comunità Montane, Enti pubblici e privati, Istituti e Associazioni senza scopo di lucro

Breve descrizione: Concessione di contributi per la realizzazione di attività di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto.

Scadenza: 31/12/2020

Link


 

Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto – L.R. 13 aprile 2007, n. 8.

 

Soggetti: Comuni, loro associazioni e Consorzi, Comunità Montane, Enti pubblici e privati, Istituti e Associazioni senza scopo di lucro

Breve descrizione: Concessione di contributi per la realizzazione di attività di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto.

Scadenza: 31/12/2020

Link


 

 

Gennaio

 

 

Borghi in Festival – MiBACT

 

Soggetti: Destinatari sono i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 10.000 abitanti che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea. Possono partecipare singolarmente o in rete tra loro, come capofila di partenariati costituiti da almeno una delle seguenti tipologie di soggetti partner non profit: a. enti pubblici; b. istituzioni culturali, fondazioni e/o associazioni culturali non profit; c. associazioni,comitati; e da almeno uno dei seguenti soggetti co-finanziatori: a. imprese locali; b. fondazioni di origine bancaria; c. imprese culturali e creative; d. imprese del settore turistico e ricettivo, nuove tecnologie, formazione, rurale.

 

Breve descrizione: Avviso per il finanziamento di attività culturali, da realizzarsi in forma di festival, con l’obiettivo di favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti dei borghi italiani, attraverso la valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e turistiche. Obiettivi strategici principali: 1. promuovere e sostenere la qualità e le eccellenze dei territori dei borghi italiani; 2. costruire opportunità per il miglioramento socio-economico delle aree selezionate, anche prevedendo l’incubazione di imprese culturali e creative innovative di comunità e promuovendo attività di rigenerazione urbana a medio e lungo termine; 3. promuovere e sostenere contenuti innovativi nelle attività di educazione/formazione e sviluppo; 4. rafforzare e integrare l’offerta turistica e culturale dei territori; 5. sviluppare un approccio progettuale integrato e pratiche innovative ed inclusive; 6. incentivare progettualità orientate alla sostenibilità, anche attraverso l’impiego di nuove tecnologie.

 

Scadenza: 15.01.2021

Link


 

 

Contributi per le biblioteche di ente locale e di interesse locale

 

Soggetti: Enti locali e soggetti, sia pubblici che privati, titolari di archivi dichiarati di interesse locale

Scadenza: entro il 31 gennaio

Link


 

Concessione annuale di contributi a favore degli archivi di proprietà di ente locale e degli archivi di interesse locale

 

Soggetti: enti locali

Scadenza:  entro il 31 gennaio

Link


 

Contributi a favore dei musei di ente locale e di interesse locale

 

Soggetti: Enti locali e soggetti, sia pubblici che privati, titolari e responsabili legali di musei in possesso dei requisiti di cui agli artt. 7 e 9 della lr n. 50/1984.

Scadenza: entro il 31 gennaio

Link


 

Contributi per costruzione, ampliamento e straordinaria manutenzione, di strutture da adibire, o già adibite, a sedi permanenti di centri di servizi culturali, auditori, sale cinematografiche e teatrali, biblioteche, musei e archivi (esclusi gli archivi correnti)

 

Soggetti: Enti locali (ivi comprese le comunità montane, le unioni o associazioni di comuni), istituti religiosi/ecclesiastici e parrocchie, associazioni aventi finalità culturali senza scopo di lucro, fondazioni senza scopo di lucro, altre persone giuridiche senza scopo di lucro, ONLUS

Scadenze: entro il 31 gennaio

Link


 

 

Febbraio

 

POR FESR 2014-2020.Asse 3. Azione 3.3.4, Subazione D “Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della Regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione del Veneto “Veneto The Land of Venice”

 

Soggetti: Potranno accedere le aggregazioni di imprese che risultino costituite nella forma di: rete di imprese, ATI o ATS, consorzio. Sono ammesse al sostegno le aggregazioni composte da almeno 15 PMI, che dovranno possedere i seguenti requisiti: a) nel caso di aggregazioni rappresentative di una specifica destinazione: almeno 3 delle imprese devono essere strutture ricettive; tutte le imprese devono avere sede operativa nei comuni dell’OGD di riferimento; una lettera di partenariato da parte dell’OGD di riferimento che certifichi in modo esaustivo la coerenza del progetto con le indicazioni dei Piani.

 

Breve descrizione: Il presente bando è finalizzato a promuovere e sostenere l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI, quali Reti di imprese, Assoziazioni temporanee di impresa (ATI), Associazioni temporanee di scopo (ATS), Consorzi per la realizzazione di interventi su mercati nazionali e internazionali – gestiti in modo unitario e con una reale e concreta progettualità comune e condivisa – che favoriscano la ripresa della domanda turistica, dopo l’emergenza COVID 19, verso destinazioni e prodotti turistici della regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione Veneto “Veneto, The Land of Venice”. due tipologie di interventi: a) una rivolta alla valorizzazione delle destinazioni turistiche e quindi a favore di aggregazioni di imprese fortemente rappresentative delle destinazioni interessate; b) una rivolta alla promozione di prodotti turistici trasversali a più destinazioni del Veneto e che presuppone quindi un partenariato attivo e consapevole.

 

Scadenza: 25/02/2021 17:00

Link


 

 

Marzo

 

Interventi regionali per celebrazioni speciali in occasione della commemorazione di eventi storici di grande rilevanza o di personalità venete di prestigio nazionale o internazionale

 

Soggetti che possono accedere al fondo: Enti Locali, Istituzioni Pubbliche di studio e ricerca, Istituzioni culturali.

Breve descrizione: Commemorazione della ricorrenza di eventi storici di grande rilevanza o di personalità venete di prestigio nazionale o internazionale.

Scadenze: entro il 31 marzo dell’anno antecedente l’anniversario da celebrare, o del primo anno del programma biennale di attività previsto per le celebrazioni.

Link