12/09/2024
Novità

FINANZIAMENTO PER IL PROGETTO RUINS

RUINS – SUSTAINABLE REUSE, PRESERVATION AND MODERN MANAGEMENT OF HISTORICAL RUINS

 

Il Programma di Cooperazione Territoriale Interreg Central Europe ha approvato e finanziato il progetto “RUINS – SUSTAINABLE REUSE, PRESERVATION AND MODERN MANAGEMENT OF HISTORICAL RUINS”.

 

Venetian Heritage Cluster è Project Partner del progetto con Politechnicka Lubelska (LeadPartner), Univerzita Mateja Bela v Banskej Bystrici, Ustav Teoretické a aplikované mechaniky AV ČR, ICOMOS – POLSKA: Polsky Komited Narodowy Miedzynarodowej Rady Ochrony Zabytkow, Grad Zadar, SiTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione, Consiglio dei Comuni e Delle Regioni D’Europa Federazione Regionale Del Veneto, Mestna občina Velenje, Agencija za razvoj Zadarske županije ZADRA NOVA. Attraverso questo progetto realizziamo degli esempi concreti sul territorio Veneto. Il finanziamento ottenuto permetterà di attivare collaborazioni fra le imprese della Rete Innovativa Regionale per la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni.

 

Il progetto ha come obiettivo quello di creare un nuovo modello integrato tenendo conto degli aspetti della gestione, del riutilizzo e della conservazione delle rovine storiche medioevali.  Si vuole andare oltre gli approcci tradizionali messi usualmente in atto ed elaborare e fornire dei piani di gestione condivisi a livello europeo. Queste linee guida permetteranno sia la gestione dei siti storici in rovina sia la possibilità di sfruttare il potenziale economico di questo patrimonio per lo sviluppo regionale.

 

La cooperazione di 6 paesi con varie tradizioni ed esperienze rappresenta per noi un esempio di partnership pubblico – privata che porterà allo sviluppo di modelli applicabili per la gestione, l’uso e la protezione delle rovine medievali in tutta Europa, fornendo così un valore aggiunto alla Rete anche a livello internazionale.

 

http://www.interreg-central.eu/Content.Node/RUINS.html

foto usata a titolo esemplificativo