12/09/2024
Cultura,
Impresa
Cibo,
Gastronomia,
Turismo

GUSTI

  • Titolo completo: GUSTI – Itinerario turistico transfrontaliero delle regioni rurali della Croazia e dell’Italia
  • Data inizio: 01/04/2024
  • Data fine: 30/09/2026
  • Durata: 30 mesi
  • Budget totale: EUR 2.624.529,00
  • Programma: INTERREG Italia-Croazia

 

OBIETTIVO.

 

Analisi completa del patrimonio culturale immateriale e delle strategie di turismo sostenibile per comprendere l’attuale gestione delle destinazioni, la stagionalità del turismo e l’impatto ambientale nell’area del Programma.
Sviluppare e testare soluzioni per la qualificazione degli stakeholder, la promozione dei prodotti locali, l’accorciamento delle filiere e il potenziamento del turismo gastro-culturale sostenibile attraverso azioni pilota su piccola scala adattate alle esigenze regionali, costruendo infine una rete transfrontaliera per il turismo sostenibile.
Avviare attività di promozione del turismo gastronomico sostenibile nelle regioni adriatiche, coinvolgendo le parti interessate e sensibilizzandole sull’importanza della cooperazione transfrontaliera.

 

IL PROGETTO.

 

Il progetto GUSTI si concentra sulla promozione del gastroturismo sostenibile per migliorare la sostenibilità del turismo attraverso la riduzione degli sprechi alimentari, il miglioramento delle pratiche agricole e la promozione di alimenti locali e biologici. Il progetto pone l’accento sulle esperienze culinarie come strumento per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, favorire la crescita economica e promuovere l’inclusione sociale.

Il progetto mira a diversificare i flussi turistici, ad aumentare la sostenibilità ambientale e a migliorare la competitività del settore del turismo gastronomico. Attraverso azioni pilota, workshop educativi e strumenti digitali, GUSTI rafforzerà la collaborazione transfrontaliera per sviluppare pratiche di gestione sostenibile delle destinazioni e promuovere lo scambio culturale. Questo approccio sostiene i principi dell’economia circolare e della strategia Farm to Fork del Green Deal dell’UE, garantendo benefici equi e promuovendo lo sviluppo economico nelle regioni partner.

 

PARTNERSHIP.

 

Lead partner: Lika-Senj County

 

Partner di progetto: Agenzia di sviluppo regionale Dubrovnik Neretva County – Dunea (Croazia), Regione Emilia-Romagna, Teatro pubblico pugliese – consorzio regionale per le arti e la cultura, Istituzione pubblica agenzia di sviluppo regionale Karlovac County – Jurra, Agenzia di sviluppo provinciale Zara – Zadra Nova, Venetian Cluster, Spin Life S.r.l.

 

Partner associati: Ministero dello sviluppo regionale e dei fondi UE (Croazia), Karlovac County Regional Tourist Board (Croazia)

 

Per maggiori informazioni visita il sito di progetto: https://www.italy-croatia.eu/web/gusti