12/09/2024
Innovazione,
Sostenibilità
Cibo,
PMI

ECOFOODCYCLE

  • Titolo completo: ECOFOODCYCLE – Ridurre lo spreco alimentare e la sua impronta ambientale attraverso sistemi alimentari sostenibili
  • Data inizio: 01/04/2024
  • Data fine: 30/09/2026
  • Durata: 30 mesi
  • Budget totale di progetto: EUR 2.277.999,99
  • Programma: INTERREG Italia-Croazia

 

 

CONTESTO.

 

Il progetto ECOFOODCYCLE si concentra sulla lotta agli sprechi alimentari, che contribuiscono in modo significativo all’inquinamento ambientale e ai cambiamenti climatici. Sottolinea la necessità sistemica di una cooperazione transfrontaliera per attuare strategie efficaci di prevenzione e riduzione. I rifiuti alimentari non solo impoveriscono le risorse naturali, ma generano anche emissioni di metano, un potente gas serra.

 

IL PROGETTO.

 

Il progetto ECOFOODCYCLE affronterà il problema dello spreco alimentare promuovendo pratiche e soluzioni sostenibili per migliorare la prevenzione e la gestione dei rifiuti alimentari nelle aree selezionate del Programma, che porteranno a una riduzione dell’impatto ambientale (in particolare delle emissioni di gas serra). I risultati del progetto contribuiranno ad accrescere le conoscenze e le capacità di attuazione in materia di gestione dei rifiuti alimentari di tutti i gruppi target lungo l’intera filiera alimentare (compresi i privati, le autorità locali, i gastronomi, i rivenditori, gli insegnanti, le autorità preposte alla gestione dei rifiuti, ecc.) Un cambiamento reale nella prevenzione e nella riduzione degli sprechi alimentari lungo il bacino adriatico sarà raggiunto grazie a quanto segue:
Implementazione di diverse azioni pilota e di vari eventi di sensibilizzazione;
Creazione di un’adeguata rete transfrontaliera di stakeholder dell’Adriatico;
l’implementazione di uno strumento di supporto basato sul web e adattato ai diversi utenti per fornire linee guida e formazione sulle migliori pratiche.

 

PARTNERSHIP.

Lead partner: Public Institution Development Agency of Lika-Senj County – LIRA

Partner di progetto: Public Institution Regional Development Agency of Karlovac County, Zadar County Development Agency ZADRA NOVA, University of Rijeka – Faculty of Economics and Business, Venetian Cluster, ECAMRICERT S.R.L. , Università degli Studi di Foggia, Confederazione Nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa Abruzzo

Partner associato: Commerce and catering school, Karlovac

 

Per maggiori informazioni consultare il sito di progetto: https://www.italy-croatia.eu/web/ecofoodcycle