ATTIVITÀ SUL PROGETTO DI RIVITALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE
Il quinto incontro dei partner del progetto REFREsh – Rural Revitalization of Cultural Heritage – si è tenuto presso la Dam Guard House (la casa tecnica della diga) sul lago di Lokve, nella parte montuosa settentrionale della Contea di Primorje-Gorski Kotar, in Croazia. Durante l’incontro sono state presentate le attività di progetto realizzate. Inoltre, è stata effettuata l’analisi dei compiti che devono ancora essere svolti entro la fine del progetto.
Nella fase finale del progetto, l’attenzione si concentra su una serie di attività che cercano di attirare l’attenzione del pubblico interessato al valore del patrimonio industriale e al suo riutilizzo in chiave culturale. Saranno quindi organizzati workshop con l’obiettivo di attrarre la scena creativa, i rappresentanti delle attività di servizio e commerciali, l’artigianato e i funzionari governativi, in modo che gli attori di tutti questi gruppi si incontrino in un unico luogo e cerchino di intensificare la cooperazione, soprattutto nelle zone rurali. Inoltre, saranno organizzati progetti pilota e una mostra transnazionale di fotografie nelle strutture che sono state riutilizzate con i fondi del progetto REFREsh, che sarà presentato in tutti i paesi partner del progetto nella primavera del 2020.
E’ interessante notare che il suddetto incontro dei partner si è tenuto presso la struttura che è stata ristrutturata dal Comune di Lokve con i fondi del progetto REFREsh. Si tratta di una struttura abbandonata di proprietà della Croatian Electricity Company (HEP) che, dopo la sua ristrutturazione, avrà un nuovo scopo – diventare il Gorski Kotar Research Center.
Maggiori informazioni sul progetto REFREsh
Contattaci
Venetian Cluster Srl
Tel. +39 0445 1850321
E-mail. segreteria@venetiancluster.eu